Pagina Personale Docente

Tirocinio formativo

Docenti
  Katia Roncalli, Floriana Falcinelli
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi (Biennio di specializzazione )
Anno accademico
2023/2024
Codice
TIRO
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
14.0
Ore
150
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Teledidattico
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Verifica in itinere scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

 

  1. Organizzazione

 

Il Tirocinio prevede:

  • lavoro online e verifica in presenza presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi.
  • 150 ore di lavoro applicativo personale nella propria sede operativa e in collaborazione con il docente accogliente nella scuola per l’elaborazione del progetto e la costruzione dei materiali;
  • elaborazione guidata di un progetto di apprendimento, la sua realizzazione in aula, la verifica e la valutazione dei risultati raggiunti (docente accogliente e tutor interno);
  • la valutazione finale del docente
  • la certificazione della segreteria dell’ISSRA, a supplemento del diploma.
Obiettivo

Il Tirocinio si propone l’applicazione guidata e assistita delle competenze didattiche già acquisite nella precedente formazione e/o già esercitate, per adeguarle alla nuova condizione pedagogico-didattica che l’IRC vive in seguito alle innovazioni introdotte dalla recente Riforma del Sistema di Istruzione e Formazione italiano.

Verrà sviluppata in particolare la dimensione progettuale – applicativa dei processi di apprendimento religioso scolastico sullo sfondo operativo delle Indicazioni Nazionali per l’IRC.

Obiettivi

Il corso punta al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. Progettazione di un percorso di apprendimento religioso con produzione dei materiali applicativi secondo un modello didattico innovativo e coerente con le Nuove Indicazioni Nazionali per l’IRC.
  2. Applicazione del progetto in classe con auto osservazione del processo e compilazione di un diario.
  3. Documentazione, verifica e valutazione delle fasi e dei risultati del processo didattico realizzato.
  4. Certificazione delle competenze didattiche maturate.
Avvertenze

Metodologia

Il corso segue una metodologia costruttivo - collaborativa in cui docente e studenti opereranno insieme per il raggiungimento degli obiettivi condivisi. Gli incontri in presenza costituiranno il nucleo fondante dell’intervento che troverà nell’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione la necessaria espansione per operare in rete e a distanza.

È prevista la formazione di una comunità di lavoro on-line che renderà possibile, in una logica costruttivo collaborativa, il confronto con i colleghi partecipanti al tirocinio e l’accompagnamento dei tutors e del docente responsabile.

Bibliografia
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.