Tirocinio formativo
Programma
- Organizzazione
Il Tirocinio prevede:
- lavoro online e verifica in presenza presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi.
- 150 ore di lavoro applicativo personale nella propria sede operativa e in collaborazione con il docente accogliente nella scuola per l’elaborazione del progetto e la costruzione dei materiali;
- elaborazione guidata di un progetto di apprendimento, la sua realizzazione in aula, la verifica e la valutazione dei risultati raggiunti (docente accogliente e tutor interno);
- la valutazione finale del docente
- la certificazione della segreteria dell’ISSRA, a supplemento del diploma.
Obiettivo
Il Tirocinio si propone l’applicazione guidata e assistita delle competenze didattiche già acquisite nella precedente formazione e/o già esercitate, per adeguarle alla nuova condizione pedagogico-didattica che l’IRC vive in seguito alle innovazioni introdotte dalla recente Riforma del Sistema di Istruzione e Formazione italiano.
Verrà sviluppata in particolare la dimensione progettuale – applicativa dei processi di apprendimento religioso scolastico sullo sfondo operativo delle Indicazioni Nazionali per l’IRC.
Obiettivi
Il corso punta al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Progettazione di un percorso di apprendimento religioso con produzione dei materiali applicativi secondo un modello didattico innovativo e coerente con le Nuove Indicazioni Nazionali per l’IRC.
- Applicazione del progetto in classe con auto osservazione del processo e compilazione di un diario.
- Documentazione, verifica e valutazione delle fasi e dei risultati del processo didattico realizzato.
- Certificazione delle competenze didattiche maturate.
Avvertenze
Metodologia
Il corso segue una metodologia costruttivo - collaborativa in cui docente e studenti opereranno insieme per il raggiungimento degli obiettivi condivisi. Gli incontri in presenza costituiranno il nucleo fondante dell’intervento che troverà nell’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione la necessaria espansione per operare in rete e a distanza.
È prevista la formazione di una comunità di lavoro on-line che renderà possibile, in una logica costruttivo collaborativa, il confronto con i colleghi partecipanti al tirocinio e l’accompagnamento dei tutors e del docente responsabile.